Da un’idea del batterista Natale Russo i CONQUEROR nascono nel novembre 1994.
Da subito, la band si dirige verso composizioni originali che staccandosi dalla forma canzone, combinano variazioni armoniche e cambi di tempo.
Il primo periodo (1994 > 99) serve al gruppo per maturare la propria identità stilistica.
Non riuscendo a trovare un vocalist stabile, la band rende le proprie composizioni sempre più elaborate prediligendo parti musicali a quelle vocali.
Dopo un periodo di riassestamento, nel 2002 arriva Simona Rigano che oltre al ruolo di tastierista si incaricherà anche delle parti vocali rendendo la proposta musicale più omogenea.
La band nel 2003 pubblica (autoproducendosi) il CD “ISTINTO“. Da qui in poi le pubblicazioni dei CONQUEROR saranno curate dalla Maracash, quindi nel 2005 uscirà il CD “STORIE FUORI DAL TEMPO“. Nel 2007 i CONQUEROR danno alle stampe il loro primo “concept-album” “74 GIORNI“, lavoro che consolida l’ottima reputazione internazionale della band. Nel 2009 viene pubblicato il mini CD “SPRAZZI DI LUCE” quasi un divertissement che la band realizza in attesa del nuovo “concept” “MADAME ZELLE” uscito nel 2010, disco che consacra il gruppo come una delle certezze del prog contemporaneo.
Dopo un periodo di riassestamento di line up la band nel 2014 da alle stampe STEMS, un cd che rivede il gruppo con la formazione a 4 elementi come ai tempi di “Istinto”. Il disco viene presentato al teatro al parco di Parma, dove il gruppo registra un sold out.
I tempi sono maturi per registrare il primo dvd e cd live che esce nel 2015 si chiama: UN’ALTRA REALTA’, per l’occasione viene realizzato un extra dove la band si mette a nudo raccontando storie ed aneddoti dal 94 in poi.
I Conqueror si prendono una pausa dalla composizione, ma si impegnano in un sontuoso progetto di rivisitazione del repertorio di Fabrizio De Andrè. La band parte dalla famosa tourneè fatta da Faber con la PFM, facendo in molti casi arrangiamenti originali, …sempre con lo spirito CONQUEROR.
Il progetto riscuote sin da subito un clamoroso successo, incassando ovunque sold out ed apprezzamenti della critica specializzata.
Nel 2015 entra in formazione Sofia Ferraro ai fiati, che si incaricherà di tutte le parti di flauto e sax lasciate vacanti da Sabrina Rigano dal 2010 in poi, poco dopo rientrerà anche il chitarrista Tino Nastasi (presente sul 2° e 3° cd). Quindi si riparte con la composizione e registrazione di nuovo materiale che vedrà la luce nell’anno 2018
Parallelamente alla produzione discografica i CONQUEROR sono anche molto attivi “dal vivo”. Presenti in vari festival di musica progressiva organizzati in tutta Italia e anche qualche presenza all’estero.
Divideranno il palco in questi anni con grandi nomi del prog Italiano ed Internazionale, tra cui: Pendragon, Metamorfosi, Arti e mestieri, Bernardo Lanzetti, Pure Reason Revolution, Delirium.
Diverse sono le compilation tributo a cui i CONQUEROR prendono parte con personali rivisitazioni di grandi classici. La band ha inciso per la “Mellow Records” brani di MOODY BLUES; SANTANA; MARILLION; STEVE HACKETT; YES; PINK FLOYD.